L’appuntamento annuale con il New Space Economy, giunto alla quarta edizione e svoltosi presso la Fiera di Roma, ha offerto l’opportunità a 31 imprese e startup del Lazio, operative nel settore dell’economia dello spazio e dell’aerospazio, di far conoscere le proprie realtà. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e LazioInnova, società della Regione Lazio che opera per l’innovazione e il sostegno delle PMI e StartUp. In questi giorni è stato possibile conoscere il settore aerospaziale del Lazio, composto da università e centri di ricerca di fama mondiale, da grandi imprese e unità produttive di proprietà di gruppi internazionali, ma anche da PMI in grado di fornire componenti, servizi e supporto tecnico/industriale.
Tra queste anche Advanced Electronic Biosystem.
Il legame con il campo aerospaziale nasce dalla necessità di integrare le apparecchiature destinate alle simulazioni di spedizione e di permanenza nell’aerospazio con sensori in grado di monitorare i parametri vitali della équipe scientifica coinvolta nella sperimentazione.
Il nostro prodotto Easy Temp ha stimolato la curiosità di studenti e professori universitari nazionali e internazionali, e di ricercatori coinvolti nella progettazione di attività di ricerca. Nella prima giornata si sono svolti gli incontri con numerosi Buyers provenienti da ogni parte del mondo, interessati a conoscere i diversi ambiti di applicazione di Easy Temp. Sono nate collaborazioni che verranno sviluppate nel prossimo futuro. Con il nostro prodotto abbiamo difeso il Made in Italy, peculiarità di cui andiamo fieri e che è stato notevolmente apprezzato dalle aziende internazionali. Nelle ultime due giornate il nostro interesse è stato quello di approfondire la conoscenza delle altre aziende presenti e di conoscere i progetti di ricerca in corso presso le grandi Università Italiane quali La Sapienza, il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano. Lo spirito di ogni gruppo di ricerca è quello di integrare i vari settori scientifici con l’obiettivo comune di promuovere il progresso scientifico-tecnologico nell’ambito del New Space. Al nostro stand anche il saluto da parte di Paolo Orneli, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-up e Innovazione, il quale si è complimentato per i nostri progetti e per la nostra dedizione, la stessa che la Regione Lazio impiega per la realizzazione di una sinergia completa tra il sistema accademico e quello industriale.
“È un momento di grande forza per lo Spazio italiano, il Lazio ospita il cuore dell’industria spaziale italiana e delle eccellenze di ricerca nazionali in questo ambito e gioca un ruolo chiave nel trasformare queste opportunità in tecnologie e valore. La Regione Lazio punta sulla contaminazione fra sistema accademico e industriale e, grazie alla nuova programmazione europea, sosterrà le eccellenze territoriali con strumenti regionali e con il cofinanziamento di programmi e misure nazionali progetti per 1 miliardo di euro.”
(Dichiarazione di Paolo Orneli, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-up e Innovazione)
Un ringraziamento è rivolto a LazioInnova, che ha permesso ad Advanced Electronic Biosystem di partecipare e di far conoscere la propria realtà e gli ambiti di applicazione dei nostri prodotti.
Grazie a questo evento Easy Temp volerà ancora più in altro arrivando a toccare le stelle.